Esami Ultra- specialistici


SPERMIOGRAMMA

Esame di primo livello che valuta la qualità del liquido seminale.

Lo spermiogramma è l'esame principale, che ogni uomo, indipendentemente dall'età, dovrebbe fare per analizzare la qualità del liquido seminale e capire il suo stato di fertilità. E' un esame semplice e non invasivo. Dopo un periodo di astinenza sessuale che va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 7 giorni viene raccolto il campione e dopo un attesa di circa 30 minuti viene analizzato da professionisti esperti. Lo spermiogramma permette di analizzare la qualità del liquido seminale, in particolare va ad osservare il numero di spermatozoi presenti, il loro movimento, la loro morfologia (forma dello spermatozoo) e tutta una serie di altri parametri utili ad aiutare lo specialsita ad effettuare una diagnosi corretta e adeguata. Questo esame è importante soprattuto per i ragazzi perchè può aiutare a prevenire una condizione chiamata Varicocele che se non curata tempestivamente può portare ad una grave infertilità difficile da curare in tarda età.

Frammentazione del DNA Spermatico

Esame ultra- specialistico che ha lo scopo di valutare il DNA Spermatico

Il test di Frammentazione del Dna spermatico è un esame specialistico che va a valutare lesioni e rotture del DNA dello spermatozoo. Ci sono delle condizioni particolari, quali: fattori di rischio esterni, fattori ambientali, cattiva alimentazione, stress ossidativo e condizioni patologiche che possono provocare la rottura della doppia elica del Dna dello spermatozoo. Quadno succede, la probabilità che lo spermatozoo vada a fecondare l'ovulo si riduce drasticamente e se riesce a penetrare la cellula uovo le probabilità che si abbiano gravidanze sono molto basse.

Fertylab associa sempre al test di Frammentazione del DNA l'analisi del liquido seminale (Spermiogramma) in modo da dare allo specialista tutti i mezzi utili per capire il problema e prendere le giuste contromisure.

Il test di Frammentazione inoltre è INDIPENDETE dalla qualità del liquido seminale, questo vuol dire che si può avere uno spermiogramma normale o sub- normale e avere un test di Frammetnazione patologico e viceversa.

Per eseguire questo test, come nel caso dello spermiogramma è indispensabile seguire dei giorni di astinenza sessuale, minimo 2 massimo sette giorni e raccogliere il campione in laboratorio in modo da ridurre al minimo gli errori dovuti a fottri esterni.

Test di Capacitazione

Test ultra- specialistico eseguito su liquido seminale.

Il Test di Capacitazione del liquido seminale è un test essenziale per andare a separare gli spermatozoi "migliori" dagli spermatozoi "morti" o non vitali, dai detriti e dalle cellule non nemaspermiche.

E' un test che va a mimare quello che succede in vivo all'interno dell'apparto sessuale femminile e ha lo scopo di far capire allo specialista quale metodica di procreazione medicalmente assistita è la migliore in base alla qualità del liquido seminale.

Fertylab associa sempre al test di capacitazione l'esame dello spermiogramma in modo da utilizzare la metodoica più opportuna in base alla qualità del liquido seminale. Infatti, il test di capacitazione può essere effetuato tramite due metodiche che sono: lo Swim-up da pellet e il gradiente discontinuo di densità.

Per effettuare il Test di Capacitazione bisogna, come la maggior parte degli esami di seminologia, seguire dei giorni di astinenza sessuale che vanno da un minimo di due giorni ad un massimo di sette giorni. Dopo l'astinenza la raccolta del campione viene effettuata in laboratorio per ridurre al minimo gli errori dovuti all'ambiente esterno.

MAR TEST

Esame specialistico che analizza la presenza di anticorpi anti- spermatozoi.

Un po' di Anatomia: tra testicolo e vasi sanguigni esiste una barriera chiamata " barriera emato- testicolare". Ci sono degli eventi, uno dei principali è un trauma, che possono rompere questa barriera. Quando il sangue va a contatto con il tessuto testicolare ci può essere una produzione di anticorpi rivolti contro gli spermatozoi. Questi anticorpi attaccano le cellule spermatiche e le immobilizzano.

Uno dei campanellini d'allarme che ci può far capire che sono stati formati anticorpi anti- spermatozoi è una condizione che è possibile osservare attraverso lo spermiogramma. Questa condizione è lo schacking, cioè lo spermatozoo ha una motilità ma la esprime sul posto vibrando.

IL Mar test o ASA è un esame ultra specialistico che va appunto ad osservare se all'interno del liquido seminale o all'interno del muco cervicale sono presenti o meno anticorpi rivolti contro gli spermatozoi.